Un depuratore d’acqua filtra davvero le impurità?

La redazione di 2D

24 Agosto 2023

L’acqua è una risorsa vitale per la vita sulla Terra, ma purtroppo non sempre è sicura da bere direttamente dal rubinetto. Per garantire la sicurezza e la qualità dell’acqua che beviamo, molte persone si affidano ai depuratori d’acqua. Ma il depuratore d’acqua filtra davvero? Questa è una domanda comune, e in questo articolo esploreremo il funzionamento dei depuratori d’acqua per capire se svolgono effettivamente il loro compito.

Cos’è un depuratore d’acqua?

Un depuratore d’acqua è un dispositivo progettato per rimuovere impurità, contaminanti e sostanze indesiderate dall’acqua potabile. Queste impurità possono includere batteri, virus, sedimenti, metalli pesanti, cloro, pesticidi e molto altro. I depuratori d’acqua sono disponibili in una varietà di tipi e formati, dai semplici filtri per il rubinetto ai sofisticati sistemi di filtrazione ad osmosi inversa.

Come funzionano i depuratori d’acqua?

I depuratori d’acqua funzionano utilizzando una combinazione di processi di filtrazione per rimuovere le impurità presenti nell’acqua. I principali metodi di filtrazione utilizzati nei depuratori d’acqua includono:

  1. Filtrazione meccanica: Questa è la forma più comune di filtrazione. L’acqua passa attraverso uno o più filtri che trattengono le particelle solide, come sedimenti, ruggine e particelle di dimensioni maggiori.
  2. Filtrazione chimica: Alcuni depuratori utilizzano sostanze chimiche, come il carbone attivo, per assorbire e neutralizzare contaminanti come il cloro e i composti organici.
  3. Filtrazione biologica: Alcuni sistemi di depurazione utilizzano microrganismi o batteri benefici per rimuovere i contaminanti biologici.
  4. Filtrazione a osmosi inversa: Questo è un metodo avanzato che utilizza una membrana semipermeabile per rimuovere contaminanti come metalli pesanti, sali e molti tipi di batteri.

Effettiva efficacia dei depuratori d’acqua

L’efficacia di un depuratore d’acqua dipende dal tipo di sistema e dalla qualità dell’acqua in ingresso. I depuratori di buona qualità, come quelli che utilizzano la filtrazione a osmosi inversa, sono in grado di rimuovere la maggior parte delle impurità presenti nell’acqua, compresi metalli pesanti e batteri. Tuttavia, è importante notare che nessun sistema di depurazione d’acqua è in grado di rimuovere completamente ogni singolo contaminante.

Inoltre, l’efficacia del depuratore può diminuire se non viene manutenuto regolarmente. I filtri devono essere cambiati secondo le raccomandazioni del produttore, altrimenti potrebbero diventare inefficaci nel tempo.

Testare la qualità dell’acqua

Per determinare se il vostro depuratore d’acqua sta facendo bene il suo lavoro, è una buona idea testare la qualità dell’acqua di uscita. Molte aziende offrono kit di test dell’acqua che consentono di verificare la presenza di contaminanti specifici.

Conclusioni

I depuratori d’acqua possono essere strumenti efficaci per migliorare la qualità dell’acqua potabile. Tuttavia, è importante scegliere un sistema di depurazione adatto alle vostre esigenze e mantenere il dispositivo regolarmente per garantire la sua efficacia. Inoltre, è sempre consigliabile testare periodicamente la qualità dell’acqua per assicurarsi che il depuratore stia funzionando correttamente.

In generale, i depuratori d’acqua ben progettati e mantenuti possono essere un investimento prezioso per garantire che l’acqua che beviamo sia sicura e di alta qualità. Tuttavia, è importante fare la ricerca necessaria per trovare il sistema giusto per le vostre esigenze specifiche e seguire le linee guida del produttore per mantenerlo in ottime condizioni di funzionamento.

Iscriviti e Risparmia!

Iscrivendoti alla newsletter riceverai immediatamente in omaggio per te la nostra "Guida al risparmio energetico in casa".




Privacy Policy

Antonia Deodato
Antonia Deodato
28/02/2023
conferma ottimo servizio! Volevo cambiare condizionatore con pompe di calore e mi sono rivolta alla ditta 2d che mi aveva installato uno scalda acqua 3 anni fa con ottimi risultati. Tutto è andato come mi aspettavo. Li ho contattati e sono venuti puntuali all’appuntamento per verificare l’impianto esistente e fare una proposta e preventivo. La cosa che mi è molto piaciuta è che mi hanno detto che l’impianto esistente era fatto molto bene ma i motori di oltre 25 anni, utilizzavano molti watt e non producevano calore. Al che mi hanno proposto un paio di alternative per riscaldare e raffreddare gli ambienti principali che utilizzavo. 2 pompe di calore di cui una con due split. la proposta era con il 65 % in fattura ma il governo , il giorno prima dell’installazione ha cancellato l’opzione quindi mi hanno rifatto i conteggi ed ho proceduto con un finanziamento. Il giorno preciso dono venuto Adriano e Boni, due persone molto discrete, professionali e molto pulite che in 5/6 ore hanno fatto tutto, dandomi anche istruzioni sul funzionamento e su come ottenere la garanzia supplementare di due anni. Devo dire che di questa ditta e del personale tutto ci si può fidare ciecamente, veri professionisti e gentili e se avessi bisogno di qualsiasi altra necessità di loro competenza non esiterei a rivolgermi a loro. Bravi e senza dubbio cé dietro una attenzione del personale tutto verso il cliente. Perché nel personale, includo anche l’amministrazione tutta (Francesca, Marzia, Alessandra e le altre di cui non ricordo il nome) sempre gentili e disponibili a chiarire ogni mio dubbio. Grazie é finalmente posso vivere con un po’ di tepore in un condominio con riscaldamento centralizzato primitivo! Vedremo se la bolletta confermerà le promesse.
Rita Franceschetti
Rita Franceschetti
01/02/2023
Lo scorso anno abbiamo montato un climatizzatore Daikin usufruendo dello sconto in fattura: molto professionali, seri e puntuali. Mai avuto problemi con l’impianto. Assolutamente da consigliare.
Massimo Ortensi
Massimo Ortensi
27/01/2023
Veramente affidabilissimi in tutte le fasi del rapporto con questi gentili professionisti. Tutto al di sopra di quello che ognuno potrebbe aspettarsi.
Piera L.
Piera L.
29/12/2022
Professionali e competenti. Hanno effettuato un lavoro preciso e pulito. Un ringraziamento speciale perché sono venuti incontro alle mie esigenze di urgenza. Eccellenti professionisti
tommaso cornero
tommaso cornero
03/12/2022
Azienda seria con dipendenti di livello, oggi Carlo mi ha eseguito la manutenzione della caldaia controllandola TUTTA non come altri che magari danno un occhiata rapida! La cosa che mi è piaciuta di più è stata l’educazione ! Ottimo
inno seamountains
inno seamountains
21/11/2022
Sono molto soddisfatto del servizio di sostituzione/installazione della nuova caldaia a condensazione (Bosch). Molto professionali i 2 installatori che hanno effettuato il servizio (Adrian e Bodo)
master master
master master
16/11/2022
Ho sostituito il mio condizionatore con il bonus 65%. Il tutto è stato curato dalla 2D impianti a cui mi sono rivolto per le ottime recensioni . Professionali in ogni fase della pratica. Un grazie ai tecnici Federico e Davide che hanno effettuato il lavoro in maniera impeccabile. consigliatissimi. Sign. Piccolo
Marcello Scalcione
Marcello Scalcione
16/11/2022
Tutti Bravi! Dalle segretarie ai due installatori, Federico e Boni, veramente professionali, precisi, pazienti ed educati! Ditta consigliatissima.

Sede Bravetta

  • ORARIO DI APERTURA

LUN/VEN 9:00-13:00/ 14.00-18.00
SAB 9:00-13:00

Sede Furio Camillo

  • ORARIO DI APERTURA

LUN/VEN 10:00-13.00/ 14.00-17:00

Sede Marino

  • ORARIO DI APERTURA

LUN/VEN 9:00-13.00/ 14.00-18:00

2D Impianti S.r.l.
P. IVA: 10555971000
PEC: duedimpianti@pec.it


  • Via di Bravetta, 121 - Roma

  • Viale Furio Camillo, 83 - Roma

  • Via Calatafimi, 94 - Marino

  • 06 6663284
  • info@2dimpianti.it

Sito web realizzato da

Musa Studio | Web e Comunicazione